Via Alcide de Gasperi, 12, 28845 Domodossola (VB)

Cambia la Tua Vita con un Sorriso!
Chiamaci

+39 0324 242511

Orario Studio

Lun-Mer-Ven: 9:00 - 18:00 Ma-Gio-Sab: 9:00 -14:00 Dom: Chiuso

Prenota Appuntamento

Il Tuo Sorriso a Portata di Click!

Via Alcide de Gasperi, 12, 28845 Domodossola (VB)

Cambia la Tua Vita con un Sorriso!
Chiamaci

+39 0324 242511

Orario Studio

Lun-Mer-Ven: 9:00 - 18:00 Ma-Gio-Sab: 9:00 -14:00 Dom: Chiuso

Prenota Appuntamento

Il Tuo Sorriso a Portata di Click!

Igiene Orale per il Tuo Bambino

Quando iniziare una corretta igiene orale nei bambini

Molti genitori vogliono sapere: a che età il mio bambino dovrebbe iniziare a spazzolare i denti e a usare il filo interdentale? È buona abitudine iniziare a usare il filo interdentale appena i denti del bambino entrano in contatto fra loro, di solito intorno ai due o tre anni. Una volta che i denti raggiungono questo stadio, i residui di cibo possono accumularsi fra i denti e favorire la crescita di batteri e lo sviluppo della placca. Non tutti i bambini hanno necessità di utilizzare il filo interdentale a questa età, chiedi sempre il nostro consiglio del dentista.

Consigli sull’igiene orale Stadio 4 (8 anni in su)

Una volta che i bambini iniziano la scuola, i genitori hanno meno controllo sui loro pasti e snack durante la giornata. Sii d’esempio per i tuoi bambini: mangia cibi variegati e sani, e segui una corretta routine di igiene orale due volte al giorno, spazzolando i denti e utilizzando il filo interdentale. Penserai che i bambini non lo notino, ma non è così. Prepara loro snack sani come frutta, verdura e cibi integrali, e mantieni le bevande zuccherate al minimo per evitare carie. I bambini sopra gli otto anni dovrebbero usare un dentifricio al fluoro e uno spazzolino realizzato per un complesso mix di denti permanenti e da latte di dimensioni divers

Consigli per l’igiene dentale dei bambini

Uno dei modi migliori per prevenire le carie nei bambini è renderli entusiasti dell’igiene orale quotidiana. Dopo tutto, lavarsi i denti non è probabilmente l’attività preferita dei bambini, ma si può rendere più sopportabile (e persino divertente) scegliendo uno spazzolino e un dentifricio che piacciano al bambino.

Sapere come si lavano i denti è importante tanto quanto il tipo di dentifricio che si sceglie. Insegna ai bambini la tecnica corretta fin da piccoli, così da incoraggiarli ad avere delle buone abitudini in materia di igiene orale. Spiegare come spazzolare i denti non è complicato: comincia con questi semplici passaggi per un ottimo inizio.

  • Tieni lo spazzolino a un’angolazione di 45° rispetto alle gengive.
  • Sposta lo spazzolino avanti e indietro delicatamente, con piccoli movimenti, sulla parte frontale, posteriore e superiore dei denti. Non spazzolare troppo forte sul bordo gengivale; potresti causare delle irritazioni.
  • Non dimenticare di spazzolare (e passare il filo interdentale) dietro gli incisivi superiori e inferiori (l’area dietro gli incisivi inferiori tende ad accumulare più tartaro e perciò ha bisogno di più attenzioni). Usa la parte superiore delle setole dello spazzolino per raggiungere quest’area; alcuni spazzolini hanno una punta leggermente più lunga per rendere questa operazione più facile.

 

Combattere gli effetti dello zucchero nell’igiene orale quotidiana del tuo bambino:

  • conserva i dolcetti come caramelle, biscotti e tortine per dopo i pasti perché, in questo momento, la quantità di saliva prodotta è maggiore e questo aiuterà a proteggere i denti del tuo bambino.
  • I latticini attutiscono gli acidi prodotti dai batteri orali, diminuendo le probabilità di carie, quindi prendi in considerazione l’idea di dare al tuo bambino del latte o del formaggio insieme ai dolci.
  • Le caramelle dure possono incastrarsi fra i denti dei bambini e ciò può portare a carie: passare il filo interdentale può aiutare a rimuovere questi residui. Prova un filo interdentale decorato con il personaggio preferito del tuo bambino per rendere questo momento più piacevole.
  • Per diminuire la quantità di dolci che il tuo bambino consuma durante le feste, conserva i dolci avanzati in un contenitore sigillato e stabilisci dei momenti prefissati nel quale possa averne uno.
  • Incoraggia i bambini a bere più acqua per prevenire le carie. Se scegli di acquistare acqua in bottiglia, controlla il contenuto di fluoro sull’etichetta. L’acqua fluorurata può ridurre il numero di carie che i bambini possono accumulare nei denti da latte.