Che cos’è la Parodontologia?
La parodontologia è il ramo odontoiatrico che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e mantenimento tessuti molli e duri che circondano il dente (tessuti del parodonto), ovvero gengiva, osseo alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale.
Parodontologia: la malattia parodontale
La malattia parodontale è molto diffusa nella popolazione con segni e sintomi che possono variare da persona a persona. Sostanzialmente colpiscono le persone con più di 35 anni e sono la causa principale della perdita di denti negli adulti.
Solitamente è scarsamente curata e percepita dal paziente. Il motivo è dato dal fatto che nelle fasi iniziali della malattia non si associa quasi mai un dolore o altri disturbi che spingono il paziente a recarsi presso un centro odontoiatrico per effettuare un controllo.
Parodontite (piorrea)
La parodontite, più conosciuta con il nome di piorrea, è una malattia che iniziale coinvolge i tessuti intorno alla radice del dente e dell’osso fino a provocare inizialmente una mobilità del dente stesso, la formazione di tasche e la perdita dell’elemento dentale.
Cure e Soluzioni
L’unica prevenzione dell’insorgere della malattia parodontale è l’Igiene Orale periodica.
Una volta che la malattia parodontale è insorta si cura con uno specifico piano di trattamento: diagnosi tramite radiografie endorali, cartella parodontale, valutazione di ogni singolo dente, terapia iniziale causale (istruzioni di igiene orale e rimozione meccanica del tartaro), rivalutazione della terapia, eventuale chirurgia e terapia di mantenimento.